V Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

7 febbraio 2021

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

                                                                                                                                                              Mc 1, 29-39

Commento

La liturgia in questa quinta domenica del tempo ordinario, in continuità con i brani del vangelo delle domeniche precedenti, ci mostra Gesù che guarisce molti affetti da varie malattie; Siamo in Galilea, dove Gesù qualche versetto prima ha inaugurato la sua predicazione, proclamando il vangelo di Dio. Il brano di oggi ci permette di vedere che la Parola di Dio si fa azione diventa tangibile, il regno di Dio è in mezzo a noi e queste guarigioni ne sono la testimonianza. Gesù guarisce i malati; Gesù esce per pregare; Gesù va nei villaggi per annunziare anche a loro il vangelo di Dio; Queste tre azioni che l’evangelista ci mostra devono interrogarci; Si, anche noi abbiamo bisogno di essere guariti dalle nostre malattie corporali e spirituali che ci impediscono di seguire il Signore; anche noi abbiamo bisogno di pregare il Padre cosi come ha fatto Gesù nella sua vita; E infine anche noi abbiamo il dovere di annunciare a tutti la buona novella: Cristo è davvero Risorto! Gesù è l’unico che ci dona la Vita vera!

 

Luca M.

Torna ai Frammenti di Luce

I commenti sono chiusi.