VI Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

14 febbraio 2021

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

                                                                                                                                                              Mc 1, 40-45

Commento

Il brano del Vangelo di questa domenica ci invita a riflettere sull’importanza che nella nostra vita assume l’incontro con il Signore Gesù. È infatti dall’incontro con lui che cambia totalmente la vita del lebbroso, di quell’uomo che, fragile e sofferente, si era ritrovato ai margini della società e che ora vede nel Signore della storia la sua chance di riscatto. Gesù non compie niente di straordinario, semplicemente lo guarda con Misericordia e lo Ama; il lebbroso sente forte lo sguardo del Signore su di lui e non può fare altro che consegnarsi totalmente alla volontà di Colui che lo ama. In questo clima di familiarità avviene quello che il cuore del lebbroso desidera ardentemente: lo voglio, sii purificato.

L’invito che oggi vogliamo accogliere dalla Parola di Dio è quello di cercare ogni giorno nel nostro cuore l’intimità con il nostro Salvatore, per consegnare a Lui ogni nostra gioia e ogni nostro dolore e per sentire ogni giorno la Sua voce che ci dice: non temere io sono con te tutti i giorni (cf. Mt 28,20).

 

Giuseppe Giovanni R.

Torna ai Frammenti di Luce

I commenti sono chiusi.