III Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

24 gennaio 2021

Dal Vangelo secondo Marco

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

                                                                                                                                                              Mc 1, 14-20

Commento

In questo passo del Vangelo di Marco Gesù inizia il suo ministero, proclamando: il tempo è compiuto, il regno di Dio è vicino: convertitevi e credete al Vangelo! Cioè Dio è entrato nella nostra storia facendosi uomo e attraverso ciò è sopraggiunta a noi la liberazione dal peccato. Dio ci dona il suo perdono, l’amore lo Spirito Santo e con esso la vita eterna; cioè oggi è il momento di decidersi per il Signore, di cambiare comportamento, di cambiare testa, di cambiare direzione per andare, credendo, incontro a Gesù. Tutti quanti, in quanto battezzati, siamo chiamati a seguire Gesù nella chiamata alla fede. Seguire Gesù è seguire quella via di libertà di amare, seguendo totalmente il Signore, per mettersi al servizio del Regno di Dio che serve per la santità, di ognuno di noi che è il fine della nostra vita. Quando in coscienza si è capito che il Signore ci sta chiamando a fare una cosa o a tagliare con qualcosa di sbagliato che non va, è inutile giocare al gioco del rinvio. È inutile aspettare: è tempo di agire! Il tempo è compiuto: convertitevi e credete al Vangelo!

 

Vincenzo G.

Torna ai Frammenti di Luce

I commenti sono chiusi.